PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

efootball

eFootball 2022 – 30 Settembre Una Data Storica di Nicolas Morgese

30 Settembre 2021 una data che resterà nella storia dei videogames, nella storia dei videogames calcistici, nella storia raccontata da Wikipedia quando racconterà del passaggio epocale da Konami “Pro Evolution Soccer” a Konami “efootball”. Parere personale: errore non chiamarlo “Pro Evolution eSoccer” per rispetto al nome impresso a fuoco nei cuori di ogni PES Player e poi il football è anche il football americano, tutt’altro sport. Il 30 settembre 2021 cioè tra poche ore, milioni e milioni di PES Players/curiosi FIFA Players e di nuove generazioni di Players scaricheranno per la prima volta “efootball free to play” e avvieranno il tutorial o direttamente il primo match della propria “relazione” con il nuovo titolo Konami.

Se si mostrasse il Globo Terrestre con immagini satellitari e si accendesse un led per ogni download, il Pianeta sarebbe avvistato a miliardi di anni luce da altre civiltà che sicuramente stanno giocando a PES 4 o PES 8 o PES 2015 o PES 2021…. dipende dalla loro epoca evolutiva…. !!! Dopo mesi di attesa, di voci e indiscrezioni, notizie ufficiali e notizie “rubate” agli influencer più famosi o lette sul web, finalmente con il “gamepad alla mano” si conoscerà il successore del Faraone PES.

PES 2021 necessitava solo di qualche ritocco grafico e tecnico nel gameplay ma il Pianeta Terra gira intorno a se stesso e intorno al Sole, il mondo e la specie umana si evolvono o involvono (dipende dai punti di vista) ma in ogni caso tutto cambia nel tempo. Evoluzione tecnologica, strategie commerciali, necessità di bilancio (il mondo gira a gettoni ricordiamolo…), richieste economiche dei Teams di sviluppo, tutto porta a un cambiamento e noi “eSports Soccer Vgamers” non possiamo far altro che accettare le novità, conoscerle, apprenderne le dinamiche di gioco e inviare a chi di competenza le nostre valutazioni, critiche costruttive o meno, idee e proposte per aiutare gli editori e sviluppatori ad apportare miglioramenti e aggiornamenti. I PES Champions dovranno ridiventare Champions.

I PES Players fortissimi dovranno diventare efootball Players poi provare a ridiventare fortissimi. I PES Players scarsi potranno diventare efootball Players e chi lo sa, forse più forti dei fortissimi, forse nuovi Champions. I FIFA Players potranno diventare efootball Players o restare FIFA Players. I PES Influencer, coaches tattici e del gameplay riavvieranno il loro apprendimento e la loro attività di influencer e coaches. Konami sta regalando a tutti un “utile reset” e speriamo che l’anno ZERO di efootball PS5/XBOX X-S non sia l’anno ZERO di PES PS3/XBOX 360. Assumiamo tutti uno spirito ottimista e costruttivo, positivo, giochiamo a efootball per qualche settimana, non inondiamo il web di critiche negative e distruttive sul nuovo gioco solo per abitudine e per indole negativa. Konami ascolta e considera il feedback di ogni Player tramite ogni canale possibile, individuate il canale a voi più caro e inviate le vostre proposte, le vostre idee, opinioni. Ogni atteggiamento positivo, ogni critica costruttiva non potranno che regalare a tutti un PES/efootball sempre più simulativo del gioco del calcio che amiamo. Ogni atteggiamento negativo e critica distruttiva, ogni insulto sarà “materiale per cestino” in quanto non utile se non al proprio sfogo personale e oltretutto perseguibile quando si va oltre il consentito dalle normative nazionali e internazionali in vigore.

Attendiamo di sapere se l’amato PES 2021 sia da giocare ancora quantomeno offline finchè le rose lo permettano. Speriamo che Konami non faccia il “turn off” prima di almeno 2 anni. Attendiamo notizie sulla nuova “Master League” e in attesa della pubblicazione giocheremo alla ML di PES 2021 . Intanto FIFA 22 sempre ottimo graficamente ha reso il gioco un pò più godibile anche per chi è abituato a un diverso concetto di gameplay, questo non può che far piacere a chi non interpreta la rivalità EA-Konami come concetto religioso e quindi può godersi entrambi i giochi, sperando che arrivi presto addirittura il terzo concorrente chiamato al momento “UFL” ed altri titoli che hanno annunciato il loro arrivo probabilmente con qualche anno di anticipo.

Siamo pronti per le competizioni “eSports” che prima o poi arriveranno ad essere Discipline Olimpiche e invitiamo SONY a fornire al più presto e con i prezzi ufficialmente annunciati le nuove Console PS5, visto che la Microsoft ha reso più reperibili e con i prezzi ufficiali le sue XBOX X-S. Il “bagarinaggio” sulle Console è una “sporca vergogna” che dovrebbe essere impedita ad ogni livello quantomeno sui mercati e siti e-commerce ufficiali.

AUGURI A TUTTI E BUON DIVERTIMENTO.
Nicolas Morgese

eFootball Italia è la pagina Facebook per non perderti nessun aggiornamento sul gioco. Metti subito mi piace qui!

Supporta ItaliaTopGames! Abbonati al Canale Youtube: https://bit.ly/3nv5Ec4 o fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj

EFOOTBALL ITALIA E’ ANCHE SU TELEGRAM PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI CON TUTTE LE NOTIZIE!*


Condividi