PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

efootball

eFootball Come impostare il NUOVO 4-3-2-1: l’Albero di Natale

Nell’attesa di eFootball 2024, continuano gli appuntamenti con il Tattico di PES che oggi ci propone i suoi consigli su come impostare il nuovo 4-3-2-1: l’Albero di Natale.

Prima di lasciarvi al video disponibile a fine post del Tattico di PES, qualche info su questo modulo nel mondo del calcio “reale”. Il “4-3-2-1” è una formazione tattica nel calcio che combina solidità difensiva con la capacità di creare opportunità d’attacco. Questa tattica prende il nome dalla sua disposizione in campo, che ricorda la forma di un albero di Natale capovolto. Ma cos’è che rende questa formazione così speciale?

La Difesa Solida (Le Radici dell’Albero)
Nell’Albero di Natale, le radici sostengono l’albero stesso. Nella tattica del “4-3-2-1”, i difensori rappresentano queste radici. Ci sono quattro difensori centrali, due terzini e un portiere che lavorano insieme per proteggere la porta. Questa base solida crea una difesa difficile da penetrare per gli avversari.

Il Centrocampo Dominante (Il Tronco dell’Albero)
Il tronco dell’Albero di Natale rappresenta il centrocampo in questa tattica. Tre centrocampisti, di solito uno difensivo e due centrali, formano un’unità coesa. Questi giocatori sono responsabili di recuperare palla, distribuire i passaggi e stabilire il controllo del gioco. Sono il cuore pulsante della squadra.

I Creativi (I Rami dell’Albero)
I “2” nell’Albero di Natale sono i giocatori offensivi che operano dietro all’unico attaccante centrale. Questi sono i rami dell’albero, i giocatori che devono essere creativi, inventare giocate e servire l’attaccante con opportunità da gol. Sono responsabili di concretizzare le occasioni create dal tronco.

L’Attaccante Centrale (La Stella dell’Albero)
La stella dell’Albero di Natale è l’attaccante centrale. Questo giocatore solitario è incaricato di segnare gol e rappresenta la punta dell’attacco. La tattica del “4-3-2-1” dipende in gran parte dalla capacità di questo attaccante di essere letale in zona gol.

Vantaggi e Svantaggi
La tattica del “4-3-2-1” offre diversi vantaggi. La solidità difensiva consente alla squadra di resistere agli attacchi avversari, mentre il centrocampo dominante controlla il ritmo del gioco. Tuttavia, questa formazione richiede giocatori altamente tecnici e ben addestrati per funzionare efficacemente.

Condividi