PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

Senza categoria

eFootball: Ci siamo con myLeague e Master League?

Il seguente articolo è a firma di Nicolas Morgese, da sempre opinionista sulle pagine del Blog di PES Italia. I punti di vista e le opinioni espresse sono quindi esclusivamente di Nicolas…

Finalmente il binario scelto da Konami per la crescita del figlio di PES, battezzato con il nome “efootball”, è quello più “concreto” nell’offrire novità interessanti dopo un periodo di preoccupante standby. La modalità myLeague tanto attesa e pubblicata il 7 dicembre 2023 ne è una prima dimostrazione. L’ingresso di Makoto Igarashi nella “stanza delle magie” ha probabilmente portato nuove idee e la nuova modalità, come avevo ipotizzato e continuo a credere, è solo un “assaggio” dello sviluppo della “nuova Master League”.

Siamo sempre nell’ambito delle pure ipotesi e opinioni, questa modalità in futuro con la pubblicazione della modalità più ricca e completa continuerà a chiamarsi myLeague…? In ogni caso si tratterà di un DLC a pagamento (tra le 30 e le 40 euro…?) che offrirà la versione completa e figlia della vecchia Master League.

Scrissi e inviai a Konami un progetto di “new gen Master League” nell’ultimo anno di PES e rinnovai il progetto con nuove idee all’inizio della stagione 2022/2023 di efootball. Inviai idee che riassumo brevemente e che mi fu riferito fossero state ricevute dal Team di Sviluppo:

– “start di stagione” ipotizzando una opzione di “start” dalla 4′ serie (Dilettanti) con tutto ciò che ne consegue a livello di gestione economica, struttura sportiva, numero tifosi Home & Away, parametri delle squadre e individuali dei giocatori, tipo di Campionato;

– prendendo spunto dalla simulazione tennistica AO TENNIS 1 e 2 inviai le fotografie dello Stadio del Tennis e di tutto ciò che ruota intorno, ipotizzando la possibilità di creare il proprio Stadio anche su efootball, di abbellirlo a piacimento, di creare il centro sportivo intorno per il settore giovanile prevedendo un ampliamento della gestione della Squadra Primavera ed eventuale Campionato Under19.

Tutto ciò in linea con gli intendimenti Aziendali, cioè dando più velocità di acquisizione delle opzioni a chi shoppa rispetto a chi accumula monete virtuali giocando e giocando. In fondo si tratterà di un gioco offline, anche se non è da escludere che si possa arrivare anche a una modalità online.

In pratica proposi in maniera dettagliata una simulazione più ampia di ciò che avviene nella realtà, anche riferendosi alle dinamiche di mercato e….non ultima come importanza, la necessità di ampliare enormemente l’enfasi e gli audio/fx  pre match e durante il match da parte delle tifoserie Home & Away.

Idee che probabilmente in modo similare sono state inviate anche da altri Players appassionati, da Osservatori nel calcio reale come me e operatori a ogni livello calcistico, da riviste del settore e influencers.

Speriamo sempre tutti di poter riabbracciare quella modalità rimasta impressa a fuoco nella testa e nel cuore, che ci ha appassionato per anni e che più volte è stato ricordato con questa immagine…!

Tornando al nostro tempo, alcuni post dell’influencer “durandil67”, ritwittati anche dal noto influencer “Renan Galvani” hanno rivelato più volte e confermato di recente la presenza nei files del gioco di molte animazioni non ancora attivate e che eventualmente saranno parte dello “spettacolo” in arrivo con la futura pubblicazione della modalità “carriera” che tutti ormai nominiamo anche abbreviando “ML”.

Potrebbe in effetti essere sempre ML la sigla ma riferita a myLeague anche perchè è chiaro che Konami ha voluto cambiare nome al gioco, forse cambierà nome anche alla modalità più giocata, amata e attesa.

Ribadisco  che senza notizie ufficiali da parte di Konami possiamo solo fare ipotesi e myLeague dell’epoca “efootball” in effetti riprende al momento alcune dinamiche di Master League dell’epoca “PES”, proponendo subito alcune variazioni di gameplay gestionale.  Mentre nella Master League il cambio di livello effettivo degli avversari era “nascosto”, ora con myLeague è “dichiarato”.

Giocando il Campionato Master League con un Team realmente esistente o editato, oppure con i mitici Castolo, Miranda, Ordaz e company, tanti Players si chiedevano perchè durante il Campionato improvvisamente la squadra avversaria fosse diventata piu’ forte, il match contro una squadra apparentemente debole e con pochi punti in classifica fosse stato perso, si fosse reso molto più difficile.

Quanti Players attribuivano l’inaspettata sconfitta a eventuali “script malefici” e colpevoli per una “sconfitta già scritta dal codice”  🙂 (sto ridendo mentre scrivo, che volete farci a me certe storie sullo script che decide chi deve perdere fanno ridere…)

In realtà amici “PESSARI” ed “efootballari” tutto ciò che vediamo e che giochiamo ha sempre liste di codice che non vediamo e che scorrono ininterrottamente.

Lo script esiste in ogni SVILUPPO DI CODICE di ogni videogame.

Lo script c’era, ma era in pratica il cambio di livello dell’avversario che come avviene nella realtà dipende da vari fattori come ad esempio l’andamento in Campionato della propria squadra e di quella avversaria, lo stato di forma e condizione generale dei giocatori, la posizione in classifica, le prestazioni precedenti, le assenze per squalifiche o gli infortuni, il calo o aumento di condizione e varie voci relative allo stato fisico atletico e mentale dei giocatori dovuto a varie dinamiche, alle convocazioni in nazionale, all’allenamento più o meno efficace sia fisico che tecnico e tattico.

Tutto questo anche nella realtà determina un livello maggiore o inferiore dei Teams in ogni match. Anche l’ultimo Team in classifica in un match può essere insidioso per vari motivi come la necessità di fare punti e iniziare ad uscire da una situazione difficile.

D’altra parte l’aspetto simulativo che ha sempre “creato dipendenza” in tutti noi verso il Soccer Konami e non verso altri titoli, se si riconosceva e si riconosce come tale è dato da tanti fattori che sono sviluppati per SIMULARE CIO’ CHE AVVIENE NELLA REALTA’.

Mentre nella Master League certe dinamiche, il cambio di livello del Team avversario era “non dichiarato” e ci si trovava all’improvviso di fronte a un Team molto più ostico da affrontare rispetto alle aspettative, in myLeague ho notato tra le novità anche questo aspetto con alcune differenze e novità.

Ci sono le sfide di vario genere da completare in 1 o più matches, ci sono una serie di partite con un livello di difficoltà che si può settare prima del match, ma a “intervalli regolari” ci saranno “partite chiave”, il sistema cambierà il livello del “prossimo avversario” dichiarandolo chiaramente con un messaggio a video.

In altre occasioni avrete la sensazione che i vostri giocatori si siano dopati, oppure che abbiano trascorso la notte al night o a passeggio…!!!

Io avrei preferito che fosse come in passato nella mitica Master League, che tutto accade senza che ci siano “avvisi” e credo che così sarà quando faranno rinascere la modalità che invece doperà noi.

Sicuramente la voglia di offrire novità rispetto al passato porta tutto il Team di Sviluppo, da chi Dirige a chi scrive codice, a voler cambiare e rinnovare e quindi dobbiamo essere pronti a ogni cambiamento.  Ci sono le M (monete virtuali) per comprare opzioni come “maggiore velocità per 1 match” o “maggiore resistenza”, oppure per ingaggiare in prestito alcuni giocatori inseriti in una lista.

Nel mio caso ho pensato di avviare la stagione in Serie B Italiana prendendo la guida della Sampdoria e utilizzando il Dream Team come richiesto dal gioco ma con la completa formazione e panchina “Under 19 Primavera” del mio VGL Ajax, il Team che con prima squadra e U19 utilizzo nel Campionato Manageriale VGL.

E’ stimolante iniziare da una serie minore e cercare di fare risultati senza top players in rosa e con gli Under 19 ovr max 73 + i tre U19 previsti in prima squadra con ovr maggiori (sempre solo livellati con parametri “Authentic”).

I risultati, visto che passo più tempo a gestire eventi e Campionati esports che a giocare, non sono stati inizialmente positivi e quindi poi ho ingaggiato in prestito quali giocatori? Il sistema mi ha offerto nella lista vari giocatori tra i quali quelli che effettivamente giocano nella rosa reale della Sampdoria. Ne ho quindi ingaggiati 5 con le monete virtuali a disposizione e potrò impiegarli in 10 giornate di Campionato.

Al termine delle 10 giornate i calciatori in prestito lasceranno la rosa, ma sarà possibile riprenderli in prestito per altre 10 giornate.

Dopo alcune partite, con risultati alterni, mL mi ha comunicato come sopracitato il cambio di livello di difficoltà nel match successivo, settandolo a “SuperStar” senza possibilità di cambiarlo.

PROPOSTA DI CHALLENGE

Chi vuole provare la challenge, potrà avviare la prima stagione in questo modo:

– range ovr 70-75 per l’intera rosa

– Campionato di Serie B o comunque di seconda serie

Non scrivo informazioni ulteriormente dettagliate sul funzionamento di myLeague perchè è giusto che chi non abbia ancora provato la nuova modalità la scopra con i propri tempi e anche perchè le sorprese potrebbero non essere solo queste, vista l’imprevedibilità ormai nota di ciò che offre “efootball”.

E’ chiaro ormai che gli sviluppatori cambiano o inseriscono novità di gameplay anche ogni settimana, ogni mese. La sensazione è che anche alcune microregolazioni di gameplay avvengano anche quotidianamente ma senza che ci fossero annunci. Il cambio continuo di gameplay a me da sempre nuovi stimoli, ad altri Players crea invece stimolo per invitare gli sviluppatori a prendere un caffè….!!! 🙂

Concludo con la speranza che mL sia solo un assaggio della meravigliosa modalità che tutti attendiamo, disposti a pagarla come DLC (ipotizzo…30-40 euro?) ed è giusto che sia pubblicata solo quando effettivamente pronta in ogni sezione del gioco.

Auguro a tutti un felice Natale e un nuovo Anno 2024 ricco di ogni bene.

Un ringraziamento particolare all’amico Fabrizio Tropeano e al suo Network ITG per la passione e la quotidiana presenza con notizie, informazioni in generale sul mondo dei videogames e in modo Professionale.

Nicolas Morgese
VideoGamersLand

Condividi