PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

Gaming

Utilizzate la VPN per i giochi: i vantaggi parlano da soli

Siete giocatori seri e state cercando il modo perfetto per ottenere un vantaggio nella vostra prossima sessione di gioco? Allora l’utilizzo di una rete privata virtuale potrebbe fare al caso vostro! Le VPN stanno diventando sempre più popolari nel mondo dei giochi, e per una buona ragione.

Questo articolo spiega tutto sulle VPN e illustra i vantaggi più importanti per i giocatori.

Che cos’è una connessione VPN?

In generale, il gioco o lo streaming online possono essere complicati se non si stabilisce una connessione sicura e si desidera allo stesso tempo una privacy assoluta. È proprio qui che entrano in gioco le VPN! La rete privata virtuale offre agli utenti una connessione sicura e crittografata, aggirando al contempo le restrizioni di rete. In questo ambiente, nessuno può tracciare le vostre attività o monitorare i vostri dati perché un nuovo indirizzo IP viene assegnato al vostro terminale internamente dal server VPN. Non solo per lo streaming, ma anche per l’uso generale di Internet, l’uso di una VPN è vantaggioso perché nasconde il vostro indirizzo IP. Oltre all’elevato livello di anonimato, ciò comporta ulteriori vantaggi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.shellfire.it/blog/twitch-vpn/.

Come si configura una VPN?

In generale, prima di configurare una VPN, dovete assicurarvi che il vostro sistema soddisfi tutti i requisiti hardware necessari. Il fornitore dovrebbe inoltre disporre di un contratto che descriva le modalità di gestione e archiviazione dei dati degli utenti. In questo modo, possono garantire la protezione e la sicurezza dei dati quando utilizzano le loro reti.

Impostazione di una VPN tramite un router WLAN

L’installazione di una rete VPN su un router WLAN è relativamente semplice, purché si disponga dell’attrezzatura necessaria. Innanzitutto, è necessario un router compatibile con la VPN, che è il punto di accesso principale della rete domestica. Deve supportare i protocolli PPTP o OpenVPN ed essere configurato con l’indirizzo IP del server della rete privata virtuale a cui ci si connette.

È quindi possibile configurare le impostazioni del router per consentire connessioni remote sicure dall’esterno della rete domestica. Questo include l’impostazione del port forwarding, la regolazione delle impostazioni del firewall e la configurazione delle opzioni di crittografia. Oltre a questo, dovreste anche impostare un DNS dinamico (DDNS) per accedere regolarmente alla vostra rete da remoto.

Vantaggi del gioco con la VPN

Molti ritengono che una VPN sia utile solo se si vuole navigare in Internet con maggiore anonimato o se si vuole evitare il geoblocking durante lo streaming. Tuttavia, una VPN offre molti altri vantaggi quando si gioca.

Riduzione dei tempi di ping

L’utilizzo di una VPN può essere un modo estremamente efficace per ridurre i ritardi di gioco. Collegandosi a un server VPN nello stesso paese del server di gioco, è possibile ridurre significativamente i tempi di ping e avere una connessione più fluida e veloce. La VPN cripta i dati e li instrada attraverso il proprio server prima di inviarli al server del gioco. In questo modo si evita la congestione di Internet, che spesso può causare ritardi o rallentamenti.

Bypassare i lucchetti IP

L’utilizzo di una VPN per aggirare i blocchi IP quando si gioca può essere un ottimo modo per accedere a contenuti altrimenti non disponibili a causa di restrizioni geografiche. Cambiando il vostro indirizzo IP con una VPN, potete collegarvi a un server di giochi online in un’altra regione e giocare senza essere bloccati dal blocco IP. Poiché il server di gioco registra l’indirizzo IP modificato invece del vostro indirizzo reale, potete connettervi senza problemi.

Giochi bloccati

Utilizzando una VPN, è possibile giocare a giochi vietati o accedere a contenuti che altrimenti non sarebbero disponibili nel proprio Paese. La procedura è semplice: collegarsi a un server nel paese in cui il gioco è consentito, avviare il gioco e giocare come di consueto.

Tuttavia, occorre tenere presente che ciò viola alcuni termini di utilizzo e può portare al blocco dell’account. È quindi meglio informarsi sul gioco prima di giocare e assicurarsi che non sia vietato nella propria regione.

Condividi