PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

Gaming

Postazione gaming – Cos’è e come organizzarla

Il mondo del gaming non è altro che quello dei videogiochi, svolto generalmente a livello professionale, con difficoltà molto elevate e esecuzioni elaborate. Gli appassionati sono soliti avvalersi di un’attrezzatura specifica che dà vita ad una postazione gaming.

Come organizzare una postazione gaming
Una postazione gaming che si rispetti deve necessariamente essere munita di una seduta ergonomica, una superficie di appoggio abbinata all’altezza del tavolo ed un computer. Una gaming station quindi è formata da più elementi, che in sinergia tra di loro consentono di effettuare movimenti rapidi in fase di gioco e superare tutti gli ostacoli. La prima decisione da prendere quando si vuole organizzare una postazione di gaming è la gestione dello spazio. Un desktop ad esempio occupa molti più centimetri rispetto ad un computer portatile. A seconda quindi, dallo spazio che si ha in casa, si deciderà cosa inserire nella postazione e in quale punto.

Monitor e seduta – Come sceglierli?
Il monitor, oltre a dover essere di buona risoluzione, deve essere collocato in punti strategici, lontano da finestre o altri fonti di luce che lo colpiscono direttamente. Per quanto riguarda la seduta invece è importante che sia ergonomica, specialmente per i professionisti del settore, che lavorando per molte ore al pc necessitano di una poltrona o di una sedia imbottita e confortevole, così da sostenere il corpo nelle zone più delicate, come schiena e collo. Le sedute professionali vantano addirittura dei cuscini lombari e cervicali e nel caso di postazioni da corsa, sono previste anche regolazioni in altezza e profondità.

Accessori extra per gaming station
Esistono degli accessori extra per impreziosire le postazioni gaming, che spaziano dai joystick alle tastiere, dai mouse ai controller. La tastiera, nello specifico, deve essere sempre comoda, di facile digitazione, fluida, dinamica e offrire un feedback unico, per questo negli ultimi anni sono nate le tastiere meccaniche, che al di sotto di ogni tasto hanno un meccanismo utile ad autoregolare la pressione. I tasti delle tastiere meccaniche si riconoscono subito, in quanto sono molto sporgenti rispetto al normale. Anche i joystick, i controller ed i mouse devono essere “fluidi” nei movimenti, in quanto questi strumenti regolano il livello di immersione che l’utente prova giocando.

Posizione corretta per fare gaming in maniera corretta
La postura corretta da assumere per cimentarsi nel gaming è la stessa che andrebbe mantenuta mentre si lavora al computer. Sembrerà banale, ma il primo elemento a cui prestare attenzione è la sedia utilizzata, che deve essere regolabile, sia in altezza che per quanto riguarda l’inclinazione dello schienale. Questo consente di evitare lo sforzo del collo e caricare in maniera eccessiva la spina dorsale. La posizione migliore viene assunta collocandosi all’estremità anteriore del sedile, così che la schiena rimanga a 90 gradi. Sono da evitare invece le gambe accavallate, in modo che la circolazione sanguigna non venga compromessa. Le braccia, a loro volta, devono formare due angoli retti, così che i polsi rimangano dritti, evitando di incorrere in tendiniti o infiammazioni del tunnel carpale.

Condividi