PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

PES 2020

eFootball PES 2020: chi sono i calciatori più forti? E quali i più veloci?

Come da tradizione, ogni edizione di PES che si rispetti si porta dietro critiche e polemiche sui valori reali dei vari giocatori protagonisti nel videogioco best seller della Konami. Anche PES 2020, uscito sul finire dello scorso anno, non è stato da meno. Se tra i giocatori più forti al mondo gli sviluppatori e i tecnici della Konami hanno scelto di confermare Lionel Messi del Barcellona e Cristiano Ronaldo della Juventus, con un valore assoluto di 94 punti (su 100), scorrendo questa speciale classifica notiamo che per alcune valutazioni gli sviluppatori del gioco non hanno incontrato il favore della maggior parte degli utenti.

Sono stati in tanti, in effetti, ad aver criticare il metodo di rating utilizzato dalla Konami (ma lo stesso è accaduto anche per quanto riguarda le valutazioni dei giocatori di FIFA 2020). In particolare, nel mirino delle polemiche sono finiti due giocatori su tutti: Mats Hummels del Borussia Dortmund e Karim Benzema del Real Madrid, entrambi valutati con un punteggio complessivo di 88, per intenderci appena due punti sotto il rating 90 dei vari Harry Kane, Robert Lewandowski, Kylian Mbappé e Mohamed Salah.

Questo per quanto riguarda i giocatori più forti sulla piattaforma Konami. Ma chi sono le saette di PES 2020? Nella classifica dei giocatori più veloci troviamo al primo posto Kylian Mbappé, attaccante del PSG e campione del mondo con la Francia in Russia, i cui attributi di velocità e accelerazione in PES 2020 sono rispettivamente a 96 e 97. Un dato di fatto, quello della straordinaria velocità di esecuzione di Mbappé, già mostrata dal giocatore quest’anno in più riprese in Ligue 1 e in Champions League dove il PSG parte come una delle squadre da battere.

Dopo la stella francese, troviamo Adama Traore (95+96), ala Wolverhampton (club di Premier League) che fino a qualche anno fa era considerato il calciatore più veloce del mondo, tanto da paragonare il suo scatto nei cinquanta metri a quello del plurimedagliato olimpico Usain Bolt. Spagnolo di origini maliane, Traore è cresciuto nella cantera del Barcellona con cui ha vinto nella stagione 2013/2014 la Youth League (la champions League delle squadre primavera). Quindi l’Inghilterra e una carriera che in sostanza non è mai esplosa, forse per via di quel fisico troppo da culturista e per quell’indolenza in fase di non possesso che l’ha sempre reso poco gradito alla maggior parte dei suoi allenatori.

A contendere a Traore il titolo di giocatore più veloce al mondo è stato negli ultimi anni il centravanti dell’Arsenal Pierre-Emerick Aubameyang, a cui gli sviluppatori di PES 2020 hanno conferito un rating specifico di 96+94. Scoperto dal Milan (che forse l’ha lasciato andare via troppo perso), il giocatore franco-gabonese nel 2013 colpì tutti quando percorse i trenta metri con il tempo di 3.7 secondi, meglio dei primi trenta metri percorsi dal recordman dei cento metri Usain Bolt a Berlino nel 2009. Aubameyang è sicuramente uno dei giocatori più veloci oggi: con la casacca dell’Arsenal ha infatti fatto registrare un picco di velocità sul campo da gioco di poco inferiore ai 35 chilometri orari.

Chiudiamo con un volto decisamente meno noto rispetto ai vari Mbappé o Aubameyang: si tratta di Kevin Mbabu (96+93), difensore in forza al Wolfsburg in Bundesliga di nazionalità svizzera ma di origini congolesi. Vincitore degli ultimi due scudetti nel massimo campionato svizzero con il club dello Young Boys, la carriera nel calcio che conta di Mbabu era cominciata prestissimo in Premier League con il Newcastle. Con i bianconeri, però, Mbabu non è stato molto fortunato, collezionando solo cinque presenze con la selezione maggiore prima di finire in prestito in Scozia con i Rangers.

Questi, dunque, i calciatori più veloci dell’edizione 2020 di PES. Con questi talenti in squadra, ogni giocatore del simulatore Konami sarà in grado di saltare gli avversari in velocità e sfruttare così questa capacità per vincere ogni partita.

Condividi