PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

PES 2022

PES 2022 – Master League e New Generation secondo Nicola Morgese

La Master League di PES, avrà una “ristrutturazione” importante stando alla descrizione del video ufficiale (l’unico attualmente) lanciato lo scorso anno da Konami.

Cambierà anche questo nome abbreviato che fa ormai parte del nostro quotidiano, PES –  abbreviazione di Pro Evolution Soccer, fonte di ispirazione in passato addirittura di un brano musicale e di un video che abbiamo “amato” e visto ascoltato mille volte.

Qualunque sia il nuovo titolo in arrivo, in ogni caso soprattutto per i Players della “vecchia guardia” rimarrà sempre PES.

Non sappiamo ancora cosa Konami estrarrà dal cilindro magico ma le idee degli appassionati del genere sono tante, alcune le ho inviate a Konami come sempre accade da circa 25 anni con minimo 20 pagine di elaborato in lingua Inglese e come sempre il lavoro è stato letto e apprezzato così come sono sempre accolte le tante idee, feedback, articoli e video prodotti dal nostro “mitico” Fabrizio Tropeano e le sue splendide creature  ITG e PES Italia per quanto riguarda PES.

I Teams di sviluppo Konami ricevono e analizzano relazioni da ogni parte del mondo e implementano gradualmente le novità, dalle più semplici alle più complesse.
Il feedback dei PESsari del Pianeta è una linfa importantissima che Konami considera l’anima di questo titolo ormai epico, che ha fatto e fa storia a prescindere da pregi e difetti che sono naturali.

Lascio perdere commenti su chi gioca, perde 1 match in qualunque modalità, a volte dopo averne anche vinti alcuni e puntualmente sputa veleno sul gioco o sui presunti “script” che decidono chi deve vincere un match.

Ci sono tante altre variabili, valori visibili e invisibili, lo stato emotivo del Player, lo stato emotivo dell’avversario, il modulo tattico e la condizione di alcuni giocatori che può essere più o meno valida, il modo di giocare di un player che, ho sperimentato più volte, può mettere in difficoltà un player forte e invece mettere a proprio agio un player “dilettante” o viceversa.

Lo stato della connessione sicuramente in alcuni casi può dare qualche disagio a uno o entrambi i players nel gioco online  ma è un aspetto che viene sempre migliorato e sarà ancor più ottimizzato con una dichiarata ricompilazione del “netcode”, necessaria anche per l’avvento del nuovo motore grafico e dell’evolversi della IA, per l’evolversi delle tecnologie e delle strutture TLC di ogni Paese e di altri aspetti dello sviluppo “new gen”.

Il gioco è migliorabile come tutto su questo Pianeta ci auspichiamo possa migliorare, ma è una simulazione calcistica ottima e divertente che tra poco, nella modalità che stiamo trattando, dovrebbe proporre le novità che servono ad accogliere nuovi “PES Player Manager” e anche calamitandoli da titoli concorrenti come già è avvenuto negli ultimi 2 anni.

Nel mio Blog e nel mio PES Team ci sono bravissimi PES Players ex FIFA Players ormai giunti o tornati a preferire il gioco simulativo.

Non è un mondo che deve causare critiche o motivo per denigrare uno o l’altro titolo. E’ un bene che esistano perchè se ogni anno le case di sviluppo si impegnano a migliorare i loro titoli, è perchè esiste PES ed esiste FIFA.

Pensate all’ipotesi dell’esistenza di un solo titolo, quali e/o quanti miglioramenti ci sarebbero versione dopo versione?

I Teams di sviluppo dovrebbero dannarsi l’anima per superare la concorrenza?

Servirebbe un film come “sliding door” per vedere cosa accadrebbe ma noi amanti di PES e soprattutto della Master League siamo contenti di questa realtà, PES è “IL CALCIO”…!!! 🙂

La Master League ha diversi aspetti positivi:

– simula ulteriormente il mondo del calcio dandoci la possibilità di essere solo il Presidente, il Direttore Sportivo (facendo giocare le partite alla CPU) o il Player Manager disputanto i matches e controllando ogni aspetto della gestione sportiva ;

– si gioca offline con i propri tempi e milioni di PESsari hanno lavoro e famiglia, moglie e figli, lo smartphone da tenere sotto controllo per motivi di ogni genere. Basta salvare la sessione di gioco e continuare in un altro momento;

– ogni match avviato può essere interrotto per xy motivi e continuato in un altro momento, senza arrecare disagio ad alcun player avversario, ad esempio mettendo la play in modalità “riposo” e approfittandone per ricaricare il gamepad;

– per giocarla “online” basta iscriversi a un sito che propone Campionati manageriali e, come accade nel mio Blog e in tanti altre organizzazioni, il Campionato FantaPES non è altro che una Master League online con tante idee implementate e che sono anche diverse, innovative o aggiuntive rispetto a quello che al momento offre la Master League offline;

– offre l’emozione della vittoria di una competizione dopo una lunga stagione, di una promozione di serie, di uno scontro salvezza, l’amarezza di una retrocessione per un gol subìto al 94′ dopo aver dominato il match, di un match valevole per la Coppa Nazionale o per le competizioni europee e mondiali;

– offre l’emozione delle proposte di ingaggio da parte di altri Clubs o delle Nazionali con conseguente ingresso nelle competizioni nazionali;

– udite udite Players frenetici 🙂 , c’è anche il gusto del rivedere un replay di un gol, di una azione di gioco, osservare il pubblico Home che impazzisce dietro la porta o il pubblico Away che esulta in numero ridotto e relegato in un angolo dello Stadio, osservare il proprio giocatore andare ad esultare tra le braccia del pubblico, i propri giocatori che esultano, tutto è godibile in pochi secondi in fondo e il gioco in questo caso esprime TUTTO il suo potenziale. Assurda la mancanza di “fair play” online quando si segna un goal e l’avversario non lo fa rivedere, ovviamente se non è lui ad averlo realizzato 🙂 ;

– offre la possibilità di scegliere se giocare in settaggio “assistito 1 o 2 o 3” o in settaggio “full manual” che è il mio preferito e che porta PES a un livello superiore, in pratica rende PES un secondo gioco diverso e più complesso e simulativo. Per giocare in settaggio “full manual” cioè “assistenza ZERO” quantomeno nei passaggi, tiro e  finte bisogna allenarsi molto e giocare molto per abituarsi alla direzione dei passaggi e alla potenza e direzione nell’effettuare una conclusione a rete. Per quanto riguarda il passaggio “filtrante” in genere in full manual si sceglie l’opzione “avanzato” perchè credo sia più difficile ma ci sono pareri contrastanti su questa opzione. Qualcuno lo definisce “sempre manual” quindi accettabile anche come “filtrante base”.

Paghi 1 gioco ma ne hai 2 con diversi livelli di complessità, basta prendere il gamepad e dopo il “bip” avviare il gioco e scegliere tra “arcade” o “simulazione”. Tutte modalità divertenti con pregi, peculiarità e difetti da correggere;

Avrei potuto continuare con gli aspetti positivi, ma è chiaro che per un’altra tipologia di players gli stessi aspetti possano risultare “negativi”.

(pensiamo a tutti quando inviamo note, relazioni, idee e feedback)

PES è PES e piace comunque a chi ha una certa visione del Calcio e dei Videogames, chi ha una propria storia videoludica che porta a preferirlo.

Attendiamo di vedere le novità che ci offrirà PES NEW GEN e nelle prossime versioni le mie preferenze nella nuova Master League o come dovessero chiamarla:

– aumento della simulazione manageriale sul modello “PC CALCIO”, quantomeno come opzione di gioco;

– possibilità opzionale di avvio della carriera dalla quarta o almeno terza divisione di ogni Campionato, sperando che con una quarta divisione si possa iniziare dal Campionato dilettanti per poi sudarsi ogni aspetto di una gestione e promozione alla terza divisione quindi Campionato Professionistico, entrando in un mondo gestionale diverso per la categoria;

– possibilità di creare, costruire il proprio Centro Sportivo e il proprio Stadio annesso, come accade nel gioco AO TENNIS e AO TENNIS 2 dove si può creare tutta l’area sportiva, con lo Stadio centrale costruito con ogni elemento possibile, il terreno di gioco con ogni tipo di loghi sponsor posti dove preferiamo,  le strade e le aree parcheggio, Automobili e Bus tifosi e Bus atleti, scelta colori, aree relax e Gazebo con tavoli sedie e coperture, l’intero mondo sportivo costruito come la propria fantasia suggerirebbe nella realtà.

In fondo le nuove Console e la new gen dovrà pur offrire realmente quello che fino ad ora non è stato offerto.

Supporta ItaliaTopGames! Abbonati al Canale Youtube: https://bit.ly/3nv5Ec4 e fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj

PES ITALIA ORA E’ ANCHE SU TELEGRAM PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI CON TUTTE LE NOTIZIE!*

Per continuare poi a parlare insieme ancora di eFootball Pro Evolution Soccer 2021, degli aggiornamenti, di MyClub, della Master League e di tutto quello che riguarda il calcio firmato Konami, vi aspettiamo tutti come sempre nella nostra fan page si Facebook, PES ITALIA, dove siamo arrivati ad essere più di 24.000 senza ovviamente dimenticare il super gruppo di apPESsionati di Facebook che si chiama sempre PES Italia


NOVITA’: PES ITALIA E ITALIATOPGAMES SONO ANCHE SU DISCORD! TI ASPETTIAMO SUL NOSTRO SERVER

Condividi