PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

PES

PES, IL VECCHIO E IL GIOVANE di Nicola Morgese

PES, lo sappiamo da sempre, è un gioco che appassiona players di ogni fascia di età e al momento di inserire il gioco nella console preferita, con il gamepad ben saldo tra le mani, non c’è distinzione tra un ragazzino di 7 anni e un adulto di 40, 50, 60 anni e oltre.

In quel momento il tempo si ferma, spazio e distanza vengono magicamente annullati dall’avvio del match. Non hanno più importanza la data di nascita, la località, il fuso orario, il colore della pelle, la lingua e la scrittura del proprio Paese, la posizione sociale, l’appartenenza a una famiglia nobile o meno, reale o popolare, ricca o povera.

PES unisce tutti in un momento unico e quei minuti di durata dell’incontro, che sia off line oppure online, rendono il momento unico e irripetibile. Si perché con PES gli sviluppatori della KONAMI hanno dimostrato che con il tempo e la dedizione, con l’amore verso il proprio lavoro e soprattutto verso le indicazioni dei fans, il gioco può ed è stato migliorato nel corso degli anni in modo tale da renderlo nuovamente un gioco “magico”.

L’avvento delle console della next-generation aveva fatto ben sperare i fans di ogni parte del pianeta, perché il nuovo hardware e le enormi possibilità grafiche avevano fatto sognare un gioco sempre più bello e simulativo. Purtroppo le prime versioni non furono all’altezza dei precedenti titoli pubblicati per le console della old generation (PS2, XBOX…) . Il gioco, pur rappresentando un valido prodotto, presentava vari difetti nel gameplay e dal punto di vista grafico (ed ancora oggi nel comparto audio/fx) era chiaramente un PES non paragonabile a FIFA, titolo rivale della EA.

L’aspetto più importante, la magìa che rendeva PES una vera e propria “droga” videoludica, si era improvvisamente dissolta nel nulla. Per questo motivo, nel corso degli anni il titolo antagonista, il pur sempre validissimo FIFA, aveva attratto a se molti PES FANS ormai delusi dal titolo nipponico. Non è questa la sede e non è mia abitudine fare paragoni fra PES e FIFA, anche perché sono 2 giochi non paragonabili, concepiti e sviluppati da sempre con concetti ludici diversi.

Ritengo che ciò che rende immensamente fortunati i fans dei titoli calcistici, sia proprio l’esistenza della rivalità fra KONAMI e EA nel proporre il loro “soccer videogame”. Se non ci fosse questa rivalità e non esistesse un titolo antagonista, non ci sarebbe nemmeno la corsa al miglioramento e al rinnovamento, all’aggiornamento in ogni settore del gioco.

Tornando a PES, giunto all’edizione eFootball PES 2021 ha recuperato buona parte di quel “gap” commerciale creatosi nel periodo in cui ci fu l’avvento delle Console denominate al tempo “next gen”. Non possiamo tralasciare il fatto che KONAMI, anche per questo, abbia reso nel tempo i propri fans dei veri e propri “collaboratori di sviluppo”.

Konami ha intelligentemente compreso che il futuro di PES era ed è sempre più legato al gradimento e al coinvolgimento dei fans, non più relegabili al ruolo di semplici utenti. Konami ha pubblicato, nel corso degli ultimi anni, una simulazione calcistica rinnovata e migliorata in ogni aspetto, presentando un gioco che ha restituito parte della antica magìa persa negli anni precedenti.

Un titolo che dimostra ogni anno margine di miglioramento che invece, nel tempo, l’antagonista FIFA non ha mostrato ne realizzato mostrando lacune nel puro gameplay pur confermando validità nel comparto grafico e in alcune modalità di gioco.

Anche l’aspetto “licenze” per alcuni versi ė stato migliorato e ulteriori novità arriveranno in futuro. Pro Evolution Soccer, denominato nelle ultime due edizioni “eFootball PES” sta per giungere a noi nella versione “new gen” per le Console “new gen” e sta nuovamente appassionando Players di ogni età, perché chi ama il calcio e i videogames non ha età.

Ci avviciniamo al mese di Giugno, il conto alla rovescia ė iniziato, preparate i controllers, lucidateli, perché PES 2022 ė in viaggio.

Supporta ItaliaTopGames! Abbonati al Canale Youtube: https://bit.ly/3nv5Ec4 e fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj

PES ITALIA ORA E’ ANCHE SU TELEGRAM PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI CON TUTTE LE NOTIZIE!*

Per continuare poi a parlare insieme ancora di eFootball Pro Evolution Soccer 2021, degli aggiornamenti, di MyClub, della Master League e di tutto quello che riguarda il calcio firmato Konami, vi aspettiamo tutti come sempre nella nostra fan page si Facebook, PES ITALIA, dove siamo arrivati ad essere più di 24.000 senza ovviamente dimenticare il super gruppo di apPESsionati di Facebook che si chiama sempre PES Italia


NOVITA’: PES ITALIA E ITALIATOPGAMES SONO ANCHE SU DISCORD! TI ASPETTIAMO SUL NOSTRO SERVER

Condividi