PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

efootball

eFootball 2022 V 1.0 – Le Opinioni di Nicolas Morgese

Dopo mesi di attese, di delusioni, di silenzi assordanti da parte di Konami, la data del 14 aprile 2022 rimarrà impressa nella mente di ogni PESSARO (…e non solo). Improvvisamente abbiamo potuto constatare che KONAMI è ancora viva!!!…(???)

Il neonato figlio di PES chiamato “efootball” ci aveva fatto best… imprecare giorno e notte ma ad un tratto le nuvole sono sparite e il sole è tornato a splendere?

Con ogni buona volontà, ogni buona predisposizione ad accogliere il nuovo efootball 1.0.0 bisogna riconoscere che:

GAMEPLAY
Migliorato rispetto allo 0.9.0 ma ancora naturalmente lontano dalla quasi perfezione di PES 21.

PES 21 v. 1.07 è ovviamente non paragonabile a un gioco uscito in versione 1.0.0 e praticamente reiscritto da zero con nuove tecnologie grafiche e di sviluppo.

Il “pargolo” di Mamma Konami ė stato ripulito dal disastro dei bugs che in realtà coprivano quel poco di buono che il gioco già offriva e ora ė giocabile con alcune novità nei comandi, alcuni aspetti scenici del gameplay  più realistici.

Efootball non ha e non può ancora avere l’equilibrio e le dinamiche che rendono PES 21 ancora unico come simulatore calcistico.

L’aggiornamento 1.0.0 ha entusiasmato tanti Players per la grande voglia di novitá e la speranza di mitigare la delusione per quello che ė emerso a Settembre 2021.

Milioni di Players delusi ora respirano aria nuova con questa v. 1.0.0 che ha dei miglioramenti evidenti ma che si godono più in un match offline.

Per quello che ho potuto constatare fino ad ora giocando su Console old e New gen, la velocità dei giocatori e della palla, la copertura degli spazi, tutto ė più in equilibrio in un match offline.

Nel gioco online il gameplay a volte va in confusione soprattutto al limite dell’area e all’interno di essa. Online l’equilibrio e sensazione di costruzione del gioco diminuisce anche per il pressing continuo che comunque ė possibile effettuare e in alcune circostanze causa un batti e ribatti della palla sulle caviglie e gli stinchi di entrambi i contendenti. Dovendo poi giocare solo pochi minuti a volte si ė costretti ai tocchi veloci di prima in verticale o al lancio lungo continuo per tentare di recuperare o passare in vantaggio. Ci sta giocare di prima in un videogame ma si perdono tante altre possibilità di costruzione con aperture o possesso palla, tentativi di imbucate e assist meno probabili ma che danno al gioco una connotazione più simulativa di ció che avviene in un match reale.

Non ė solo mancanza di minuti a disposizione, la sensazione ė che tutto si svolga sempre solo con gli uno/due ripetitivi rendendo il gioco ripetitivo. Ora è possibile effettuare un uno/due con il secondo giocatore che si muove a incrocio per ricevere palla dal lato opposto (R2+X settando la corsa su R1 (PS4), in questo modo si crea un bel movimento corale se si associa anche un normale uno/due (L1+X), ma è stato annullato per ora il comando L1+R3 (ma pooor…m…. ….) che dava e darebbe ulteriore varietà alla scelta dell’azione da svolgere.

In PES 21 la maggior libertà di inventare gioco coprendo più spazi e coinvolgendo più ruoli continua ad essere più chiara.

E’ stata migliorata però la varietà dei “TIRI” con una fisica della palla accettabile, ancora migliorabile come velocità e fluttuazione sull’erba in trasmissione su medio e lungo raggio e con le varie traiettorie. In alcune occasioni ho segnato 1 gol rasoterra che con PES 21 era raro che accadesse come scena. La fluttuazione sull’erba dei giocatori è stata resa un pò più “scivolosa” per simulare maggiormente la fisica reale durante la corsa, andrà però ancora regolata e penso che con 1 o 2 aggiornamenti sarà più ottimizzata.

I Portieri in alcune circostanze sono migliorati, in altre prendono gol facilmente soprattutto quando si riesce a effettuare il “tiro sensazionale”. Questo è un altro elemento che porta il “figlio di PES” ad apparire un gioco più arcade. PESSARI che ne pensate? A me questo non va giù. Il gioco ARCADE allora lasciamolo a chi vuole un ARCADE e che ci sia a inizio gioco la scelta SIMULAZIONE ed ARCADE!!!

GRAFICA

Grafica più aggiornata che senza citare versioni Unreal, da un lato è più pulita rispetto a PES 21 ma da un altro lato ad esempio sugli spalti è più povera. Sulla PS4 non si vedono nemmeno i giocatori in panchina e la presenza a bordo campo è più scarna. Si continua a sperare che già con l’aggiornamento di Maggio le cose cambieranno…!!! Nessuno mi convincerà che la PS4 PRO non è adatta a certe finezze. FATEMI IL PIACERE SVILUPPATORI DI NON DIRE K….!!!

Ho tanta curiosità (…voi no?) di vedere come sarà il gioco con meteo variabile.

Poi diciamolo, davvero ora non è possibile che su una PS5 ogni tanto fugga sul terreno di gioco un tifoso o una tifosa in topless con le Guardie che rincorrono affannandosi?

(Pensiero del giorno: sviluppare un gioco per Console che costano vergognosamente attualmente 800-1000 euro ma renderlo graficamente utile a chi vuole giocarlo su Smartphone è una indecente mancanza di rispetto verso chi ha acquistato la PS5 o la XBox X con più o meno sacrificio).

AUDIO FX

Gli effetti audio pre-match e durante il match diversi per numero spettatori e tifoserie, le coreografie sugli spalti, il “clamore su azione importante” o “boato goal” in diverse situazioni di risultato, di importanza del match, tifosi home & away, tutto ė ancora appena sufficiente e ripetitivo. Sembra sempre l’aspetto a cui gli sviluppatori danno meno peso e sappiamo bene che invece non dovrebbe essere cosi. Il coinvolgimento che danno a un match i diversi effetti sonori provenienti dal pubblico, dalla tifoseria della Curva ove esista come cultura sportiva, il boato goal diverso e più o meno intenso in funzione del numero spettatori home & away, sono importantissimi. Una coreografia delle curve prima di un derby o di un match importante ė cosi difficile donarcela o siamo tornati alle tecnologie di sviluppo su PS1 e quindi è tutto quasi impossibile? Dobbiamo rassegnarci al fatto di acquistare una nuova mega Console per giocare a giochi pensati per il cellulare? Mi verrebbe da esclamare: E CHE K….!!!

Un goal segnato dalla squadra HOME in un match di Champions League, speriamo che in seguito abbia un “boato goal” molto diverso da quello del goal in un match amichevole o del goal della squadra AWAY.

Il goal del 5-1 non può avere lo stesso “boato goal” del 2-1 decisivo.

MODALITÀ DI GIOCO DREAM TEAM

Un myClub con diversa interfaccia e che integra le “Divisioni”.

Online le partite su PS4/XBOX ONE vanno in crash (ci sarà la patch Konami) e diversi Players vanno in crash mentale al termine se sconfitti (non esiste patch se non un buon Analista…).

Il match a volte viene assegnato a chi non si è disconnesso, a volte non viene registrato per nulla, a volte viene registrato solo il punteggio e non il nickname dell’avversario, cioè il match ufficialmente non è mai esistito quindi non è nemmeno possibile segnalare il “bisognoso di cure”.

La creazione del Dream Team all’inizio ė coinvolgente, poi la crescita individuale con il tempo diventa ripetitiva non potendo ad esempio, volendo, far crescere con stessi valori generici un intero reparto. Sarebbe una opzione per chi non ha molto tempo per operare individualmente su tutti i nomi della rosa. Dopo un pò di giorni, molte squadre sono o saranno piene di Campioni e Leggende (non reggo e non capirò mai…) e il gioco aumenterà lo stile Arcade.

Un vero PESSARO non vorrá mai che si tocchi l’aspetto simulativo del gioco.

Inutile storcere il naso, milioni di Players erano e rimarranno PESSARI.

Konami non lo ha considerato?

NUOVA ML & EDIT

Quando saranno pronte il gioco sarà stato aggiornato almeno 2 – 3 volte e si spera che il gameplay si continui ad avvicinarlo ancora più a PES mantenendo ovviamente qualche peculiarità di efootball. Se ció non avverrá sarà sempre possibile aggiornare PES 21 che con la Patch PESUNIVERSE o di altro Team diventa PES 22 e la Master League può ancora assicurare divertimento, soprattutto a chi come me preferisce il gioco offline o il gioco online ma in gruppo selezionato di Players seri e affidabili, non “bambini viziati” che non accettano una sconfitta o che giocano con la connessione dello smartphone oppure con download vari in esecuzione.

Sono convinto che la nuova modalità “Carriera” essendo oltretutto probabilmente un DLC a pagamento sia in sviluppo con estrema cura e speriamo con inserimento di alcune nuove idee.

Nel progetto che ho inviato a Konami l’idea ė quella di avviare la Carriera partendo dalla dimensione dilettante (es.: Serie D Italiana) con tutto ció che ne consegue dal punto di vista tecnico e fisico dei giocatori, negli aspetti finanziari e generali/strutturali con uno Stadio piccolo da far crescere o ricostruire nel mondo dei sogni. La Lega Pro, cioė la promozione nei Professionisti porterebbe il Manager in una dimensione diversa e comunque rapportata alla categoria ma per arrivarci, la Stagione nei dilettanti dovrá essere un INFERNO.

Allo stesso modo salendo di categoria in Serie A-B Italiana o Premier League-Championship Inglese, tutto sarebbe in una dimensione ancora più professionistica e con risorse finanziarie e strutturali, tecniche e contrattuali diverse.

CONCLUSIONI
Per quel poco che è stato possibile testare, efootball 1.0.0 appare un gioco FREE TO PLAY con enormi potenzialità e margini di crescita. Senza dubbio attendiamo tutti con pazienza gli ulteriori aggiornamenti del codice e della grafica. Sarebbe bello se Konami ci dicesse finalmente perché il codice gameplay e IA di PES non siano stati presi come base aggiungendo l’evoluzione di codici e grafica concessa dalle nuove console. E’ quello che chiedevano e chiedono TUTTI I PLAYERS che poi sono i principali artefici del successo di un titolo.

Sicuramente per un giusto confronto tra PES 21 ed efootball bisognerà attendere il confronto tra entrambi le versioni 1.07.0 che si spera possa arrivare al massimo tra 1 anno.

Forse se fossimo più uniti, proveremmo a indire uno sciopero dei vgamers contro il modo in cui ci stanno trattando.

Sciopero per la vergogna delle Console abbandonate al bagarinaggio!!!

Sciopero per i giochi mobile spacciati per giochi Console!!!

Sciopero per le modalità di gioco pensate principalmente per le microtransazioni!!!

Sciopero per i giochi che seppure digitali, quindi senza alcuni costi di produzione e distribuzione di vario genere, costano ugualmente tanto!!!

Sciopero per le Console New Gen che sostituiscono Console ancora valide e non offrono nulla che sembri New Gen!!!

Io propongo la data del 10 maggio 2022 che tanto non considererà nessuno, o saremo in pochissimi, o vorrà dire molto probabilmente che sarò solo come Tom Hanks sull’Isola di Monuriki nel complesso di atolli ed isolotti dell’arcipelago delle Isole Fiji, tra l’altro di origine vulcanica!!!

Sperando di poter continuare a esclamare, come da 25 anni a questa parte VIVA KONAMI VIVA PES!!!

…un saluto a tutti i Players e anche ai FIFARI che stufi della solita minestra sono passati a PES 21 lo scorso anno

Nicolas Morgese

Supporta ItaliaTopGames! Fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj

Iscrivetevi subito ai nostri canali:

YouTube: https://www.youtube.com/italiatopgames
eFootball Italia Telegram: https://t.me/efootballitaly
eFootball Italia Facebook: https://www.facebook.com/eFootballItalia
eFootball Italia Twitter: https://twitter.com/efootballitalia
Instagram: https://www.instagram.com/italiatopgames/

Condividi