PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

efootball

eFootball o non eFootball questo è il dilemma? di Nicolas Morgese

Il nuovo titolo Konami: “efootball” piace a chi ama un gioco simulativo che mostra già alcuni aspetti positivi, potenzialità enormi e che saranno espresse nell’arco di pochi mesi, considerando che sarà aggiornato e migliorato costantemente senza attendere la pubblicazione annuale.

Sicuramente la Master League, la modalità del “PESsaro” per eccellenza che ama giocare anche offline e non solo online con tante criticità dovute a vari fattori, uscirà quando il gioco sarà ormai una versione realmente pronta.

L’anello tanto criticato è stato inserito per chi è nato ieri o pochi anni fa e si approccia per la prima volta al videogame.

Quello che tanti vedono come il “LURID OF THE RINGS” si può eliminare nelle impostazioni, il gioco è in versione “demo 0.9.0” nemmeno 1.0.0 ed è gratis per iniziare a conoscerlo. Ritardi enormi dovuti anche a situazioni che conosciamo, sicuramente errori generali nella comunicazione da parte di Konami ma per ora il gameplay non è male, tutto ciò che va regolato e corretto sarà regolato e corretto come d’altra parte ha comunicato ufficialmente Konami dopo il day one del DEMO 0.9.0.

PES 2021 è diventato PES 2021 dopo un percorso e purtroppo non hanno preso il meglio da PES 2020 e PES 2021, lo hanno voluto e dovuto ricreare da zero per X e Y motivi con una base grezza 0.1.0 che è stata pubblicata nella versione 0.9.0 e sicuramente stanno lavorando su una versione che è già oltre.

Per ora lo abbiamo scaricato G R A T I S ed è una versione “simil demo” giocabile per soli 5 minuti con tante opzioni non attivate, esattamente come accade quando si pubblica una “DEMO”. ATTENZIONE: la versione pubblicata GRATIS sottolineo GRATIS è… ripeto… la versione 0.9.0 e ognuno può fare le proprie valutazioni…!!!

Ognuno di noi può pensare che sia giusto o sbagliato quello che accade, chi non lo ritiene giusto e non vuole contribuire alla crescita del gioco come i veri PESsari hanno sempre fatto può sempre decidere di migrare su altri titoli, perchè le critiche continue e distruttive non servono assolutamente a nulla.

Il gioco continuerà a crescere e chi critica oggi, domani o tra 1 mese o anche tra 1 anno potrebbe essere “efootball dipendente” .

Sono un Osservatore Nazionale (e oltre…) nel calcio reale e guardo ogni anno centinaia di partite di calcio a ogni livello dai settori giovanili alle prime squadre del Professionismo Nazionale e Internazionale e per mia “opinione e percezione personale”il gioco per ora “OFFRE SENSAZIONI POSITIVE”.

Soprattutto giocando in modalità “full manual” ho percepito una sensazione di “SIMULAZIONE DEL GIOCO DEL CALCIO” in alcuni aspetti del gameplay.

Tutto ciò che non va è chiaro che non va e sarà regolato e corretto, migliorato, amplificato, colorato, offerto gratis e con contenuti free o a pagamento.

“eFootball” non piace per il momento a (con rispetto per le opinioni di tutti):
– chi si lamenta a prescindere o per carattere;
– chi è infiltrato;
– chi ama i videogames arcade;
– chi non ha pazienza e vuole tutto e subito anche gratis;
– chi ha ragione di lamentarsi della grafica che non è evoluzione di PES;
– chi ha ragione di lamentarsi delle interfacce grafiche e della grafica dei vari menu’;
– chi ha ragione di lamentarsi di qualche bug/collisioni qua e la;
– chi ha ragione di lamentarsi per qualche animazione sfuggente o chiaramente fuori dal controllo del codice;
– chi pensa che ciò che stiamo giocando sia per ora una versione “simil mobile”;
– chi era un Campione o comunque un forte Player in PES e ora deve abituarsi a ricomprendere il gioco;
– chi è abituato a un altro titolo e vuole fortemente che i PES Players diventino immigrati nel suo Pianeta;
– chi ha una concezione diversa, rispettabile, del gameplay nel calcio reale e nei videogames.

Un particolare applauso vorrei farlo a centinaia di PES Players appassionati di Master League che mi inviano pensieri positivi, fiduciosi e pazienti nell’attendere che il gioco diventi il vero “efootball” e pazienti nell’attendere la pubblicazione della “efootball Master League”, la quale potrebbe anche chiamarsi in un altro modo, non ci sono notizie ufficiali ma arriveranno presto.

Conosco ogni videogame calcistico pubblicato dal tempo delle due barrette con pixel dell’ATARI, conosco PES dal tempo del primo antenato pubblicato su Nintendo, dal tempo dei mitici Winning Eleven e Winning Eleven U23 (meraviglioso e irraggiungibile nel puro gameplay).

Giocavo a un gioco “splendido” chiamato Football Kingdom della NAMCO, in qualche modo simile a Winning Eleven e sicuramente alcuni elementi del Team di sviluppo avevano connessione con i titoli Konami. Ho ancora il gioco versione JAP nuovo e imballato che metterò in esposizione in una “futura mostra del soccer vgame”.

Inutile dire che nella mitologia dei videogame calcistici c’è sempre un posto sul podio per “Kick Off” di Dino Dini e “Sensible World of  Soccer” di John Hare/Sensible Software. Tanti altri titoli indimenticabili restano nella bacheca degli “hall of fame”.

Lancio un messaggio al mondo degli appassionati di videogames e simulazioni calcistiche. E’ una mia sensazione, idea, percezione solo personale dovuta ad alcuni segnali notati in questi ultimi 12 mesi, la lancio nel web giusta o sbagliata che sia e come sempre ringrazio Fabrizio Tropeano e ITG-PES Italia per lo spazio che ricevo su queste e-pagine: PES non è morto, il Team di sviluppo di PES 2020 e PES 2021 update non è sparito e secondo la mia opinione non è quello che sta lavorando su “efootball”, potremmo anche ritrovarci in un futuro vicino o lontano con il gamepad incollato alle mani per provare la prima DEMO della nuova simulazione calcistica  figlia di PES e pubblicata da un terzo concorrente.

Ripeto che si tratta di una mia sensazione, una mia ipotesi e sicuramente farà brillare l’anima a tanti apPESsionati storici, vedremo cosa ci riserverà il futuro e intanto godiamoci ancora PES 2021 che con la  Master League e i Campionati Player Manager che organizzo, una specie di Master League online, ci darà la possibilità di divertirci ancora per minimo 1 anno mentre ogni tanto daremo una occhiata attenta e godremo anche del cammino di “efootball”.

Personalmente 1 volta su 50 giocherò anche 1 match a FIFA 22 tanto per notare eventuali miglioramenti nel gameplay, perchè sarei sempre contento di avere 1 o 2 o 3 diversi simulatori calcistici da giocare. Per il momento ho provato FIFA 22 per 2 delle 10 ore di prova a disposizione. Sempre curato graficamente, ha la modalità FUT che attrae tanti players ma io semplicemente non gradisco nemmeno quest’anno il suo gameplay. Sono riuscito a migliorarlo con qualche settaggio della velocità di gioco, dei passaggi, dei tiri, dello scatto e dell’accelerazione. Con settaggi diversi diventa più godibile e resta sempre un gioco alternativo, bisogna avere massimo rispetto verso i gusti ludici di chiunque.

Il mondo dei videogames è bello perchè vario, se non esistessero FIFA , PES, eFootball, non ci sarebbe concorrenza e non avremmo goduto delle evoluzioni di PES degli ultimi anni.

W PES – W efootball – W FIFA – W il prossimo che verrà – W l’eventuale reale successore di PES.

Iscrivetevi subito ai nostri canali:
YouTube: https://www.youtube.com/italiatopgames
eFootball Italia Telegram: https://t.me/efootballitaly
eFootball Italia Facebook: https://www.facebook.com/eFootballItalia
eFootball Italia Twitter: https://twitter.com/efootballitalia

Supporta ItaliaTopGames! Fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj


Condividi