PES ITALIA BLOG

Il Blog per veri apPESsionati, anche con eFootball

efootball

eFootball – La Nuova Master League è in cottura di Nicolas Morgese

La MASTER LEAGUE, la modalità che ha portato fortuna alla serie PES ed è rimasta nel cuore di milioni di “PESSARI” che oggi nomino “EFOOTBALLERS”.

Chiunque abbia giocato alla Master League di Pro Evolution Soccer è in trepida attesa della nascita della nuova modalità figlia della Master League e che al momento non sappiamo come verrà titolata.

Konami lo sa bene, milioni di Players stanno giocando alla modalità Dream Team che è l’unica fonte di guadagno tramite lo “shopping”, visto che il progetto e la nuova piattaforma sono free to play.

Un’altra fetta di Players del Pianeta sta giocando ai Campionati Manageriali come quello che organizzo su VideoGamersLand (VGL) ma ci sono migliaia di organizzazioni valide, anche molto più grandi della mia come numero di partecipanti e in certi casi anche più dotate di siti web e software di alto livello.

Io gestisco VGL con un software creato da me e che gestisce tutto, dalle aste al mercato alla gestione delle rose e gestione contabile, bilanci, premi e sanzioni ecc ecc.

La grande attesa è per la modalità “CARRIERA” che Konami ieri (16/02/2023)  ha nominato “Campionato Master”. Ci sono probabilità e voci che parlano di pubblicazione con efootball 2024, penso che il periodo potrebbe essere il prossimo autunno 2023. L’annuncio fatto ieri, avendo utilizzato alcuni termini, se la traduzione in italiano non è errata lascia spazio a interpretazioni e questo secondo me è voluto proprio da Konami, perchè non vuole fare più errori nemmeno sugli annunci. I lavori avanzano, nulla è certo al momento ma quello che è certo è la volontà di un Team di sviluppatori di quel livello di testare a fondo ogni aspetto, ogni opzione, ogni livello del gioco che step by step sta migliorando nel gameplay.

L’intenzione è quella di non fare più errori nel pubblicare un prodotto non completo e pieno di bugs, sapendo che poi solo il test prolungato nel tempo di milioni di vgamers può far emergere la necessità di correzioni e miglioramenti.

Nel corso degli anni ho inviato a Konami tante idee e progetti, tra cui proprio un articolato progetto di ristrutturazione della Master League che ho reinviato quest’anno ma Konami riceve certamente tantissime email, plichi, progetti e idee e quindi ha le idee chiare su come riavviare il nuovo “Master League World”.

Credo che la nuova modalità tanto attesa prevederà, oltre al già annunciato costo per il DLC (ma Konami parla poco ed abituata a fare anche gradite sorprese…) anche un sistema che possa indurre gli “eShoppers” all’acquisto di opzioni, palloni, kits, scarpe, oggetti, tatuaggi e acconciature alla moda, personalizzazioni dello Stadio e di tutto ciò che può scatenare la nostra fantasia nell’immergerci nel ruolo del Presidente, del Direttore Marketing, del Direttore Sportivo, dell’Allenatore e ovviamente dei calciatori in partita. Non è da escludere che prima o poi anche nella Master League troveremo quel nuovo mondo degli NFT (non fungible token) che ad esempio è stato annunciato come importante implementazione nel mondo di GOALS, videogame calcistico in sviluppo.

Su VGL con PES 2021 avevo avviato una modalità che sicuramente riproporrò ai miei amici VGL Players per condividere la modalità e, come ulteriore opzione, poterla raccontare passo dopo passo nel susseguirsi delle sessioni di Campionato.

Sul menù del Blog trovate la sezione “VGL ML World” e all’interno ci sono alcune esperienze di chi come me ha voluto raccontare una delle stagioni disputate. Non scrivo l’esito di quella stagione perchè chi è più curioso potrà leggere la storia intera, basterà cliccare sul link (VGL TARAS FC).

Si trattava di una opzione in più per chi ha anche voglia di raccontarsi giocando, perchè la Master League è una modalità offline in single player ma chi ha un carattere social può avere voglia di condividere la propria sessione di gioco con amici e followers.

Un altro aspetto molto apprezzato della modalità che non vediamo l’ora di giocare è la possibilità di avviare una sessione di gioco anche in modalità “single player offline” e senza fretta, senza i secondi che mangiano la pausa, senza dover chiudere in una stanza il gatto, il proprio cellulare o chiunque abbia bisogno del nostro intervento o della nostra voce per qualunque necessità. Basta fare “click” e mettere il gioco in pausa.

Quel momento tutto nostro di gioco con riflessione, con ragionamento, scegliendo con cura chi ingaggiare e a che costi, cura degli allenamenti individuali e collettivi, speranza di una promozione in categoria superiore e/o di superare un turno di Coppa Europea o di qualunque trofeo, non penso possa essere messo a confronto con le frenetiche sessioni di gioco dove non ci si abitua nemmeno a vedere il replay di un proprio bel gol o una bella azione, figuriamoci se ci si abitua a vedere quello dell’avversario.

(su VGL vedere almeno il primo replay completo di esultanze è un obbligo assoluto e chi non lo rispetta prende la sanzione di VGL$ 200.000 sul budget ovviamente virtuale) 🙂

Altre differenze con la modalità Dream Team?

Un tempo si avviava PES e il click immediato su MASTER LEAGUE ci portava a scegliere nel 90% dei casi la mitica formazione di avvio stagione con alcuni giocatori diventati “amici del cuore dell’adolescenza”: Ivarov, Stremer, Minanda, Castolo, Espimas per fare alcuni nomi.

Con la modalità Dream Team che rispetto soprattutto per quanto e come la stiamo utilizzando nei Campionati Manageriali, la maggior parte dei DT Players gioca subito con campioni da livellare ulteriormente per scalare freneticamente divisioni e classifiche varie.

Ogni modalità e ogni “gusto ludico” è da rispettare.

Giocare ingaggiando subito Ronaldo o Messi o Neymar, giocare con le Leggende che hanno fatto storia, può essere divertente qualche volta ma ingaggiare Espimas e Huylens o anche giocatori reali ma con range overall 65-70-75 e guidare un team da far crescere e migliorare nel tempo è tutt’altra esperienza.

Nei  Campionati Manageriali a vari livelli ci si diverte proprio creando una rosa con range di OVR bassi o medio bassi.

Quest’anno su VGL gli SPAKKET LIVE creati dallo Staff VGL e altre idee hanno portato le rose da un livello iniziale basso a un livello medio alto.

Ecco alcuni esempi dei due diversi “live spakket” realizzati per ogni Player:

Rispettiamo ogni gusto ludico ma conquistare una vittoria, una promozione, l’entusiasmo dei tifosi del proprio Club con l’impegno settimane dopo settimane, gestire gli infortuni e le convocazioni in Nazionale che danno il via a scelte tecniche di vario genere, esattamente come nella realtà è tutt’altra dimensione che personalmente preferisco e come me la pensano secondo la mia opinione almeno il 60% dei PESeFootballers del Pianeta.

Amici di ITG, Vgamers di ogni genere e provenienza, Voi cosa ne pensate?

Mi piacerebbe vedere nei commenti la vostra opinione.

LA NUOVA MASTER LEAGUE E’ IN ARRIVO my friends, la cottura della prima versione del figlio di PES è al termine e dobbiamo solo aver pazienza perchè Konami vuole darci un gioco valido, divertente, rinnovato nella grafica e nella struttura generale, soprattutto se dovesse essere confermato il DLC a pagamento ma la qualità deve esserci a prescindere da questo aspetto.

Io spero che qualcosa del mio enorme progetto potremo scoprire, certo che le mie idee siano state “pensate e inviate” anche da tanti altri appassionati come me.

Spero che ci sarà la possibilità di avviare la prima stagione da una serie minore come opzione, da un Campionato Dilettantistico per poi guadagnarsi con il tempo e “sudore” la promozione tra i Professionisti e con tutto ciò che poi comporta la differenza in termini di strutture, di finanza, di contratti, di tipo di gameplay con parametri individuali nettamente diversi.

Spero che accettino di dare spazio alla creatività e quindi poter costruire a proprio piacimento lo Stadio, il design della Soccer Arena dei sogni, ovviamente solo dopo aver gestito un Club con successo sia sul campo che dietro la scrivania per la parte contabile.

Le plusvalenze? NON SONO VIETATE NEL MONDO REALE e figuriamoci nei videogames, quindi preparatevi a scoprire un EDA o un CC under 18 per comprarlo con pochi K$ e poi rivenderlo a peso d’oro.

Sono un Osservatore Nazionale nel calcio reale e ho scoperto più veri talenti sulla Master League di PES che nel calcio reale, dove la carriera di un giovane calciatore, pur bravo e forte o vero talento dipende da tanti fattori, dal fato e da personaggi giusti al posto giusto nel momento giusto a osservare il ragazzo giusto, dalle situazioni dei Clubs, dalla testa del Responsabile di turno e del ragazzo, dalla situazione famigliare, dalle distanze Casa-Sport, dalla distanza tra Studio/Scuola e Sport che esiste ancora nel nostro Paese, dalla sua crescita mentale e fisica e da tante altre dinamiche!!!

Ho visto ragazzi “normali” diventare calciatori e “talenti” abbandonare il calcio dopo qualche anno per vari motivi.

Tanti calciatori attualmente famosi o meno li avete, avevamo “scoperti” su PES ML nel corso del tempo. Nel gioco avevano un range ovr molto basso ma alcune caratteristiche nei parametri individuali facevano pensare di poter rischiare l’investimento.

La forza di PES e che ora sarà di efootball è anche questa, il Reparto che si occupa delle statistiche, l’intelligenza articifiale sempre in evoluzione, i parametri fisici e individuali, le skills, nel mondo del VCalcio di Konami hanno una effettiva influenza sul gioco e sui giocatori.

Su efootball riconosciamolo, la grafica non è ancora quella che tutti vorrebbero (anche se a volte non ci si accorge di alcuni dettagli) ma lo scan face e altri aspetti grafici stanno già a buon livello.

L’implementazione di nuove tecnologie richiede pazienza, diamo tempo a chi ci offre un gioco gratuito di portarlo al livello che desideriamo, oppure nell’attesa ci si può dedicare a un altro videogame.

(Lo so…come non darvi ragione, dopo 10 minuti un vero PESeFootballer lo disinstalla….)

La nuova modalità figlia della ML è in arrivo, non manca molto e chi vorrà raccontare la propria stagione potrà inviare una email di prenotazione a: vgamerslandpes@gmail.com

…sarà sempre un WELCOME EFOOTBALLER 😉 e riserverò uno slot con il nome del Club, eventualmente le foto dei kits personali o scelti tra quelli esistenti, la foto dello Stadio, il racconto che mi arriverà su email e chi vorrà potrà aggiungere anche la propria fotografia con contatto email per promuoversi come Mister, Coach… (con autorizzazione alla pubblicazione).

Si perchè tra le proposte che ho inviato a Konami c’è anche la possibilità di essere ingaggiati da un altro Player che potrebbe accorgersi di un talentuoso ML Player e affidare il proprio Club per la parte tecnica, gestendo invece personalmente la parte amministrativa come Presidente o Amministratore Delegato.

Le idee inviate sono infinite, Konami vi assicuro che in qualche modo nel tempo implementa le migliori. Ho avuto il piacere di vederne alcune realizzate nel corso degli anni ma sono certissimo che le avessero inviate in tanti e identiche alle mie. Noi PESSARI eravamo e siamo PESNSATORI 😉

W EFOOTBALL, W LA MASTER LEAGUE, restate sintonizzati con ITG EFOOTBALL ITALIA e per l’inaugurazione e il DAY ONE programmeremo una live ITG e VGL TV con me, Fabrizio Tropeano e altri ospiti.

Nicolas Morgese

Supporta ItaliaTopGames! Fai qualsiasi acquisto su Amazon passando per il nostro link affiliazione: https://amzn.to/3f0vLnj

Iscrivetevi subito ai nostri canali:
YouTube: https://www.youtube.com/italiatopgames
eFootball Italia Telegram: https://t.me/efootballitaly
eFootball Italia Facebook: https://www.facebook.com/eFootballItalia
eFootball Italia Twitter: https://twitter.com/efootballitalia
Instagram: https://www.instagram.com/italiatopgames/

Condividi